DA «TED LASSO» UNA GRANDE LEZIONE PER SIMONE INZAGHI

Prima di affrontare l’atto conclusivo della Champions League 2022/23 all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul contro il Manchester City di Pep Guardiola, Simone Inzaghi farebbe bene a vedere o rivedere le tre stagioni e i 34 episodi di Ted Lasso (Apple TV+). Nella penultima puntata compare proprio Guardiola con i suoi «citizens» e non sarebbe male studiarne le mosse recitative. Il Richmond in lotta per il titolo affronta il City all’Etihad Stadium di Manchester. Il City è il favorito per la vittoria del campionato a un paio di partite dalla fine, ma i tre punti rilancerebbero gli uomini di Lasso nella corsa al titolo. Dopo alcune sequenze di gioco surreali, il Richmond vince la partita per 2-0.

La serie, che racconta le gesta di un improbabile allenatore di calcio, è una grande lezione per gli allenatori e per Inzaghi in particolare: vedere il lato positivo delle situazioni e aggirarle per ottenere il miglior risultato possibile. L’eroe cinico fa la fine di Max Allegri; invece quello che è capace di farsi scivolare addosso le critiche, giuste o ingiuste che siano, riesce a trasformare l’ingenuità in una carta vincente.

Ted Lasso è una delle serie più riuscite degli ultimi tempi, capace di coniugare sarcasmo e malinconia, ironia e riflessione sul senso della vita. Totalmente ambientata nel mondo del calcio, Ted Lasso è in realtà un pretesto per denunciarne eccessi e stereotipi, in un’altalena continua di gag che lasciano il segno e non scadono mai nel banale. Creata in seguito a una serie di pillole promozionali con cui il canale americano Nbc Sports lanciava la Premier League britannica in patria, la serie racconta le vicende di un allenatore di football americano (Jason Sudeikis) che viene ingaggiato dalla fittizia squadra inglese di calcio del Richmond; l’obiettivo della proprietaria Rebecca Welton (Hannah Waddingham) è far retrocedere il team come vendetta verso il marito che l’ha abbandonata per fuggire con un’altra donna.

È vero che le battute, i consigli, gli insegnamenti, i discorsi motivazionali di Coach Lasso possono ricordare gli aforismi di «Chance il giardiniere» (Peter Sellers in Oltre il giardino), ma sono pur sempre frasi sulla nostra perfettibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2023-05-30T18:46:49Z dg43tfdfdgfd