MATTARELLA IN EMILIA-ROMAGNA: "TERRITORIO IMPORTANTE, SERVE UNA RIPARTENZA IMMEDIATA"

Sergio Mattarella ha rassicurato i cittadini dell'Emilia-Romagna durante la sua visita nelle zone colpite dall'alluvione. "Non sarete soli", ha detto il presidente della Repubblica, sottolineando che l'opera di ricostruzione di un territorio "di grande importanza" per l'Italia "deve essere veloce". Ribadendo la vicinanza morale e istituzionale dello Stato, che fornirà tutto l'aiuto necessario, il Capo dello Stato ha sottolineato che bisogna "fare in modo che non vi siano sentimenti di resa o di abbandono". Un rischio che mette in agitazione la comunità locale: su questo punto il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha infatti ribadito: "Ora siamo qui e resistenti, ma abbiamo paura di essere dimenticati, quando i radar dei media verranno meno".

"La ricostruzione deve essere veloce"  L'opera di ricostruzione dopo l'alluvione "deve essere veloce", ha quindi affermato Mattarella. "Parliamo di un territorio importantissimo per l'Italia. C'è l'esigenza che si rilanci il territorio. Non è un'esigenza solo vostra, ma nazionale. In questo dovete essere certi che ci sarà tutto il consenso e un percorso costante non solo in questi giorni, ma anche nel prosieguo. Richiederà molto sforzo e molto impegno ma non sarete soli in questo".

"Ho visto tante ferite, ce la farete con l'aiuto dello Stato"  "Questo è un momento impegnativo, difficile", ha proseguito il Capo dello Stato. "Ho visto tante ferite nel territorio e so bene quanto ci sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune. Questo territorio è importantissimo e fondamentale per la vita dell'Italia, per la sua economia e per la sua storia. So che ce la farete con l'aiuto dello Stato e del governo, perché questa è la volontà determinata di ripresa e di rilancio. Tutta l'Italia vi è vicina".

Il sindaco di Faenza: "Abbiamo paura di essere dimenticati"  "Dalla Repubblica italiana abbiamo avuto risposte, le abbiamo cercate gridando, le abbiamo ottenute e accolte. Ora siamo qui e resistenti, ma abbiamo paura di essere dimenticati, quando i radar dei media verranno meno". E' il messaggio del sindaco di Faenza, Massimo Isola, alla presenza del presidente della Repubblica. "Abbiamo bisogno di risorse, trasparenti nella loro distribuzione e veloci nella loro attuazione, viceversa sarebbe un dramma. Servono progetti specifici, immediati" ma soprattutto "abbiamo bisogno di progetti grandi di sistema, un grande piano strategico".

Musumeci: "Governo non invitato alla visita di Mattarella in Romagna"  Il ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci, è intervenuto sulla visita di Mattarella con una vena di polemica. "Sono contento che anche il presidente della Repubblica si sia recato sui luoghi alluvionati, come ha fatto tutto il governo e come ha fatto per due volte la presidente del Consiglio. Peccato che oggi non ci sia nessuno del governo a illustrare al Capo dello Stato le criticità, nessuno è stato invitato. Non fa niente, l'importante è arrivare ai risultati".

La replica del Quirinale: "La presenza del governo è sempre gradita"  Non si è fatta attendere la replica del Quirinale. "Il presidente della Repubblica nelle visite nei territori italiani non impone la presenza di esponenti del governo. Essa, peraltro, è sempre gradita dal presidente Mattarella. È così da sempre, dall'inizio del primo settennato. Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto".

2023-05-30T10:40:39Z dg43tfdfdgfd