UN’AUTO ELETTRICA SU CINQUE VENDUTA IN EUROPA è PRODOTTA IN CINA: è IL BOOM MAGGIORE DI SEMPRE

Le auto costruite in Cina e vendute in Europa crescono senza sosta. Secondo i dati di Jato Dynamics, a febbraio le immatricolazioni di modelli prodotti nella Repubblica popolare hanno registrato i più alti livelli di crescita su base annua: +45% nel mese di febbraio e +43% se consideriamo il bimestre gennaio-febbraio. Un aumento che ha consentito alla quota di mercato di questi veicoli di raggiungere il 4,0%, rispetto al 3,0% di febbraio 2023. La crescita è ancora più forte se si considerano le auto elettriche: oggi un modello su cinque venduto in Europa viene prodotto in Cina.

Leggi anche

Nuovi dazi in arrivo

La crescita delle auto cinesi nel Vecchio continente preoccupa le istituzioni europee che starebbero studiando per proteggere il mercato interno. «Questa crescita si spiega in parte con le azioni intraprese da alcuni costruttori cinesi volte ad accelerare le importazioni in vista della decisione dell’Unione sull’indagine anti-sovvenzioni: l’aumento dei dazi potrebbe rallentare la crescita dei produttori cinesi, ma come effetto a catena, potrebbe anche spingerli ad accelerare le consegne in Europa», spiega Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics. Attenzione però: oggi il 44% dei volumi di auto prodotte in Cina appartiene a marchi occidentali come Tesla, Volvo e Dacia, mentre il 40% è del brand cinese MG. Ciò significa che i nuovi dazi potrebbero trasformarsi in un volano e colpire anche i produttori occidentali che costruiscono le proprie vetture in Cina per risparmiare costi.

Mercato in crescita

Una controversia che si inserisce in un clima di andamento positivo per il mercato automobilistico europeo. Le immatricolazioni totali nel Vecchio continente sono state 988.116, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che diventano quasi due milioni se si considera il bimestre. Se le elettriche rallentano, le auto a benzina crescono e rappresentano il 61% del mercato, mentre il diesel è crollato al 15% di quota (nel 2019 le auto a gasolio valevano per circa il 35% delle immatricolazioni in Europa).

2024-03-29T10:08:15Z dg43tfdfdgfd