LA PANDA ELETTRICA HA GIà UNA RIVALE PRIMA DEL SUO DEBUTTO: ECCO LA CINESE BYD SEAGULL

Byd Seagull

Pechino (Cina) – Piccola, elettrica e low cost. La Byd Seagull è una citycar cinese che in futuro incontreremo sulle nostre strade. «Porteremo questo modello in Europa il prossimo anno, sarà aggiornato con equipaggiamenti più completi e avrà maggiore autonomia», annuncia , vice presidente di Byd e presidente del marchio in Europa, durante un incontro in occasione del Pechino Auto Show 2024.

Misure, autonomia e prezzo

Il modello è già venduto in Cina: è lungo 3,78 metri e ha un pacco batterie (di tipo litio-ferro-fosfato, le più economiche) da 30 chilowattora, mentre l’autonomia dichiarata è di circa 300 chilometri. La citycar si può scegliere anche con accumulatori Blade, la specialità di Byd, con cui l’autonomia sale a 400 chilometri. La Byd Seagull ha un motore da 55 chilowatt, pari a una potenza di circa 75 cavalli. Il prezzo? Decisamente competitivo: in Cina la piccola elettrica viene venduta a una cifra pari a 8.100 euro, ma in Europa sarà sicuramente più cara. Al prezzo, come minimo, bisognerà aggiungere i dazi doganali che tuttavia non ci saranno se Byd deciderà di produrla dopo il 2025 nel suo nuovo stabilimento in Ungheria.

Rivale della nuova Panda

Insomma, sembra proprio che la Fiat Panda elettrica (verrà svelata l’11 luglio) abbia già una rivale. La compatta torinese sarà costruita sulla piattaforma che Stellantis chiama Smart Car — la stessa utilizzata per la Citroën ë-C3 — e verrà prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, già casa della Fiat 500L. La nuova Panda elettrica avrà dimensioni maggiori dell’attuale, arrivando a circa 4-4,1 metri, mentre la batteria dovrebbe essere da 44 kWh con un’autonomia di circa 320 chilometri.

2024-04-29T06:38:42Z dg43tfdfdgfd