ULTIMI GIORNI PER CAMBIARE LE GOMME INVERNALI: MA è DAVVERO OBBLIGATORIO? TUTTE LE REGOLE

Dal 15 aprile, su quasi tutta la rete stradale italiana, finisce l’obbligo di circolazione con le dotazioni invernali (gomme M+S oppure catene a bordo), quindi si può tornare agli pneumatici estivi. Il cambio gomme è il momento ideale per controllare lo stato di usura del battistrada: in presenza di una profondità residua vicino o inferiore a 1,6 mm (limite minimo di legge) meglio acquistare un nuovo treno. Attenzione, però, in fase di acquisto potrebbero esserci problemi con lo smaltimento delle vecchie gomme. I gommisti, infatti, sono pieni di gomme usurate e il sistema di recupero e riciclaggio attraverso gli appositi consorzi non riesce a smaltire tutti questi rifiuti speciali denominati pneumatici fuori uso. Ci potrebbero essere davvero problemi perché i gommisti hanno dei limiti di stoccaggio oltre il quale scattano le sanzioni.

Non si riescono a buttare le gomme

Un’allarme lanciato settimane fa anche da Giuseppe Calì, Presidente Nazionale di CNA Gommisti. La CNA, infatti, da tempo chiede al Ministero di intervenire per modificare una norma che palesemente non funziona. Calì oltre a confermare la sofferenza dei gommisti, nello stoccare tutti questi rifiuti, aggiunge che una importante responsabilità va individuata in alcuni venditori su internet che hanno prezzi molto aggressivi, allettanti in quanto aggirano la tassazione, anche quella sullo smaltimento degli pneumatici usurati. Ovviamente non tutti i venditori online operano così ma il problema esiste ed è nel mirino della Guardia di Finanza che intanto è intervenuta per chiudere alcuni siti. L’iniezione sul mercato di queste gomme è una delle cause del problema. I numeri preventivati dai consorzi non vengono rispettati e si accumulano le gomme.

Come sapere se bisogna cambiarle

Per questo Cali consiglia di acquistare solo dai gommisti o dai siti trasparenti. Anche per montare sulle vetture gomme di qualità adatta al nostro mercato. La vendita proveniente dal mercato parallelo può infatti immettere gomme con caratteristiche differenti che possono pregiudicare la sicurezza degli automobilisti. Ricordiamo che le gomme estive montate sull’auto devono avere misure e codici di omologazione (velocità e indice di carico) corrispondenti a quelle presenti sul libretto, altrimenti scattano sanzioni in caso di controlli e la bocciatura in sede di revisione. Infine con il salire delle temperature è meglio smontare le invernali non solo per preservarle da una usura più aggressiva ma anche per avere una gomma più adatta che migliora aderenza e sensazione di controllo della vettura.

2024-04-17T08:59:54Z dg43tfdfdgfd