CLASSIFICA TASTE ATLAS 2024: I 100 PIATTI MIGLIORI AL MONDO, ITALIA FUORI DAL PODIO

Oltre diecimila piatti presi in esame da ogni parte del mondo — 10.927 per l’esattezza — sulla base di 395.205 valutazioni di utenti world wide di cui 271.819 valide. Da tutto ciò Taste Atlas, guida online di viaggi esperienziali sulle rotte del cibo con tanto di ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari, ha stilato la classifica delle 100 pietanze più apprezzate a ogni latitudine. Per il biennio 2023-2024 c’è anche l’Italia che brilla in diverse categoria ma che, nonostante tutto, non è sul podio.

L’Italia in classifica

Ogni anno Taste Atlas scandaglia le cucine di ogni Paese al mondo alla ricerca dei posti in cui si mangia meglio e alla scoperta delle migliori ricette di sempre. Per il biennio 2023-2024 la guida online ha individuato diverse categorie: i 100 migliori piatti, le 100 migliori cucine, i 100 migliori formaggi, i luoghi di ristorazione più iconici. Complessivamente l’Italia se l’è cavata bene, in particolar modo sul fronte formaggi dove ha primeggiato grazie alla mozzarella di bufala e al parmigiano reggiano. Per la gioia dei campanilisti, poi, l’Italia si è aggiudicata la leadership nella categoria migliore cucina al mondo, ex aequo con quella giapponese, e davanti alla cucina greca e portoghese. Niente podio per i piatti più conosciuti e apprezzati che sono, al quarto posto, lae, all’undicesimo, le al ragù di cinghiale. Oltre a questi anche la focaccia di Recco con il formaggio (31esimo posto), il pesto alla genovese (35esimo), la parmigiana alla napoletana (51esimo), le tagliatelle al ragù alla bolognese (54esimo), le linguine allo scoglio (56esimo), la pasta alla carbonara (59esimo), il ragù alla bolognese (61esimo), le lasagne alla bolognese (68esimo), il risotto ai funghi porcini (74esimo), la bistecca alla fiorentina (96esimo).

Il podio

Se vi state chiedendo quali siano i tre piatti migliori al mondo secondo Taste Atlas, sappiate che la classifica è guidata dalla picana, taglio di manzo brasiliano usato per il churrasco. A seguire la Roti canai della Malaysia, piatto caratterizzato da una pasta stratificata, croccante fuori e morbida dentro. Al terzo posto il Phat kaphrao thailandese, pietanza che combina carne o frutti di mare con spezie, servita con riso e uova fritte. Tra le ricette più ricorrenti nella lista anche molte dalla cucina greca (kleftiko, souvlaki, dakos) e altrettante da quella giapponese (con sushi, nigiri e molto altro).

2024-05-03T11:25:10Z dg43tfdfdgfd