GRANDE FRATELLO, LE PAGELLE: L’ELIMINAZIONE DI ANITA (VOTO 10), VARRESE FINALISTA (VOTO 3)

Varrese terzo finalista, quando il televoto pecca di incoerenza: voto 3

Giuseppe Garibaldi, Paolo Masella e Massimiliano Varrese si sono giocati il terzo posto disponibile per la finale, con televoto flash anche perché il reality chiude fra una settimana e nella Casa c’è più gente che nel centro di Tokyo all’ora di punta. Vince l’ex Carramba Boy che va a unirsi, dunque, alle già proclamate Beatrice Luzzi e Rosy Chin. Una scelta strategica da parte del pubblico: Varrese era l’unico del trio a non avere un ‘fandom’ forte (ma anche dei fan in generale all’infuori dei parenti stretti, forse). Così, almeno questo il pensiero dei social, non potrà dar fastidio alla regina Beatrice in finale. Se il ragionamento fila, si tratta comunque di una grossa incoerenza. In sei mesi di reality, l’hashtag più virale è sempre stato #VarreseFuori e ora che c’era la possibilità di eliminarlo, il pubblico, invece, lo premia. Sulla memoria corta campa il nostro sciagurato Paese fin dalla notte dei tempi, ma non esageriamo però. Un pensiero a lui, l’uomo che ha “portato l’hip hop in Italia”, e che al momento si riterrà pure convinto di essersi guadagnato il titolo di finalista per un qualunque merito personale. Non è così. Arriverà all’ultima puntata semplicemente perché la gente sa che non possiede il minimo seguito, nonostante (o forse proprio a causa di) 190 giorni di esposizione mediatica h 24. Congratulazioni.

Federico scarica gli spazzolini di tutti (ed è un coinquilino da incubo): voto 8

Anche sabotatore. Il modello Federico, dopo le accuse di bere troppo latte, deve rispondere a nuove lamentatio da parte dei coinquilini tutti, capeggiati dalla testa d’ariete Alessio Falsone: stavolta gli tocca sentire che scarica i loro spazzoloni, attaccando il suo alla presa di corrente e abbandonando in giro quelli degli altri. Poi “dorme 15 ore al giorno, sta in doccia secoli fino a che l’acqua diventa fredda e non possiamo più lavarci”, precisa il novello ‘fidanzato’ di Anita Olivieri. Il trentunenne si scaglia contro Federico con una furia tale da meritare un (credibilissimo) ammonimento da parte del Grande Fratello, a una settimana dalla finale. Intanto il modello annuncia la propria personale vendetta: “Alessio? A questo punto io l’abbraccio, il bacio e la pace non glieli do più. Si arrangia!”. Un cinquenne saprebbe suonare più minaccioso e anche per questo Federico è mascotte da proteggere, animale guida. La puntata si apre così. Ed è davvero tutto ciò che vorremmo vedere sempre al Grande Fratello: gente che s’accapiglia per quisquilie domestiche infinitesimali. Quando il modello sbotta, a fine querelle “Ma cosa cavolo c’avete in testa?!” è tutti noi. Ottuso, infantile e coinquilino da incubo. Il concorrente perfetto.

Perla gelosa perché Mirko va in giro “nudo sotto la giacca”: voto 4

Ultimi colpi di coda per la soap che non interessa più nemmeno ai diretti coinvolti oramai da diverse settimane. Perla di Temptation Island ha finalmente capito, le ci sono voluti soltanto sei mesi circa, che Mirko sia l’uomo della sua vita. Congratulazioni. Signorini però ci mette il becco, agevolandole qualche scatto dell’omuncolo, pubblicato su Chi, durante una serata discotecara in quel di Napoli. Vedendolo paparazzato a chiacchierare con la ex velina Shaila Gatta, Perla si adira non per cotanta compagnia femminile, ma perché il nostro non indossava nulla sotto la giacca. “Ma ti pare che devi uscire di casa così?!”, sbotta. In effetti, sempre stato un elegantone lui. Stupisce assai questa caduta di stile. “Io sono qui, Perlì, aspetto solo te”, chiude il nostro. Sperando che sia l’ultima frase del copione che gli tocca di dover recitare pur di apparire, parlante, nel prime time di Canale 5. Comunque Donna Vatiero è oramai convinta che tra loro sia amore. In settimana, infatti, andava sperando che la sua recuperata metà si fosse già premurata di prenotare “un hotel” per quando uscirà dal reality. Però, nel caso in cui non aveste seguito la puntata, dovreste fare lo sforzo di immaginare la parola “hotel” pronunciata come farebbe un rettiliano appena sbarcato sulla Terra, cercando di millantare una famigliarità con la la lingua locale che ovviamente non può avere. E, infatti, fallisce.

Anita eliminata, sui social scorrono fiumi di champagne: voto 10

“Accogliamo in studio la più amata dagli italiani, Anita!”. Così, non senza sarcasmo, Signorini dà il benvenuto alla bionda Olivieri, finalmente eliminata al televoto. La posticcia love story che ha messo in piedi con Alessio Falsone non è riuscita a portarla in finale. E vederla fuori non dispiace proprio a nessuno. Nemmeno a lui che, fino a giovedì scorso, si sperticava a promettere che avrebbe abbandonato il reality insieme a lei, in caso di televoto avverso. Sui social, intanto, si stappano fiumi di champagne. Nessuno la sopporta dal giorno zero, solo che Anita non era mai andata in nomination. Vederla uscire così, a un soffio dal traguardo, dà un sottile piacere, inutile negarlo. La fanciulla promette che incontrerà l’ex (?) Edoardo che ha sostanzialmente mollato in diretta nazionale per mettere in scena la tresca “Falsona”. E, chissà, magari si starà domandando quando potrà mai di nuovo “andare a cena da sola senza essere presa d’assalto dai fan”. Pure domani, mangiasse serena e buon appetito.

Falsone “non si proietta” a Ibiza con gli amici questa estate: voto 5

“Non mi innamoravo così da anni, quando sono nel letto con lei non voglio addormentarmi perché mi sembra uno spreco di tempo, vorrei solo stare sempre ad abbracciarla”. Che cuore Falsone! Prima dell’eliminazione della bionda Olivieri, il concorrente Alessio che ha da poco messo in scena una tresca con costei, fa di tutto per darcela a bere: “Alfonso, pensa che io questa estate non mi proietto a Ibiza con gli amici, mi proietto con Anita”, dichiara solennemente. Promesse importanti. Intanto, lei si dice pronta a trasferirsi a Milano, a casa di lui, insieme al gatto. E il nostro eroe le domanda: “Sì, ma in genere quanto dura un gatto?”. Picco di potenza. Nel momento in cui la donna che gli avrebbe fatto mutare le proiezioni estive esce dal gioco, il nostro se ne resta ben adeso al divano, non schioda: “Tanto manca solo una settimana, si può anche resistere”. Peccato che solo giovedì scorso avesse professato che l’avrebbe seguita fuori seduta stante, in caso di malasorte al televoto. Tra i meno interessati ai sentimenti posticci di quest’uomo, troviamo proprio Anita che, quando è ora di fare i bagagli per volontà popolare proclama: “Esco come sono entrata, ovvero me stessa. Questa è la mia vittoria”. Che Falsone, il cuore suo, esista glielo deve ricordare Signorini. Sui social non si contano le emoji circensi per commentare tutto ciò. Che imbarazzo.

Paolo eliminato, nessuno si era accorto fosse ancora in gioco: voto 5-

I coinquilini mandano al televoto per contendersi un posto in finale il macellaio Paolo e quella macchietta ambulante che risponde al nome di Giuseppe Garibaldi. Signorini, di fronte a cotanto dispiegamento di materia grigia, interviene per complicare le cose ai due: possono scegliere se rimanere da soli in nomination, oppure se tirare in mezzo un altro concorrente. In entrambi i casi, il meno votato sarà eliminato. Dopo 60 secondi di confabulazioni, Paolo e Giuseppe se ne escono con il peggior nome possibile, quello di Massimiliano Varrese. Che, in questo modo, viene proclamato finalista in quanto minore dei mali, mentre Paolo si vede costretto a uscire. “Ma che me ne frega a me? Io ho già vinto!”, grida orgoglioso il macellaio riferendosi alla fidanzata Letizia, conquistata proprio in quel di Cinecittà. Una love story talmente loffia e noiosa da fare muffa al solo pensiero. I due, coppia fissa da mesi, non sono riusciti a meritare quasi mai blocchi in diretta perché interessanti e vivaci quanto un paio di platesse bollite. In compenso, si sono dovuti sorbire ore di rvm su piccioncini nati da cinque minuti. Come Anita e Alessio o Greta e Sergio. Perfino gli stagisti di redazione si erano dimenticati di Letizia e Paolo, soprannominati sui social ‘Mestizia’ e ‘Quasimodo’ (non il poeta). L’unico segnale di vita che il macellaio sia stato in grado di regalare in sei mesi di reality è quel suo ditino sempre alzato in diretta, come a voler intervenire. Senza mai, puntualmente, dire nulla. Mancherà? Sì sì, quanto un acaro della polvere.

2024-03-19T06:29:04Z dg43tfdfdgfd