NUBE DI POLVERE DAL SAHARA: SUL MEDITERRANEO MILIONI DI TONNELLATE E TEMPERATURE OLTRE I 30 GRADI

Sarà una Pasqua rossa. L’Italia e il Mediterraneo centro-orientale sono investiti da una nube di polvere di provenienza dal Sahara che si estenderà nei prossimi giorni provocando il fenomeno delle piogge rosse a causa della polvere nordafricana sollevata dai venti di libeccio e scirocco. Le immagini scattate dai satelliti sono inequivocabili, ma se ne avvertono le conseguenze anche dai dati delle centraline per le polveri sottili nelle città, che sono già schizzati in alto.

L’immagine scattata giovedì 28 aprile dal satellite Sentinel-3 della nube di polvere sul Mediterraneo e l’Italia meridionale (Copernicus)

L’avviso

Dopo l’episodio della scorsa settimana sulla penisola iberica, una nuova massiccia tempesta di sabbia sahariana ha invaso i cieli del bacino centrale del Mediterraneo, avverte Copernicus, il programma europeo sui cambiamenti climatici che monitora costantemente anche la situazione atmosferica, con un tweet su X.

Polvere su Atene

Già da mercoledì il cielo di Atene è diventato opaco a causa della polvere, un fenomeno accompagnato da temperature elevate provocate proprio dai caldi venti di provenienza nordafricana. «Tra marzo e aprile i cicloni Sharav trasportano polvere verso il Mediterraneo orientale», spiega Theodoros Kolydas, direttore dei servizi meteorologici della Grecia. «Una tipica tempesta di sabbia con un raggio d’azione di 200 chilometri trasporta tra i 20 e i 30 milioni di tonnellate di polvere, e talvolta fino a 100 milioni di tonnellate».

L’esensione della polvere sahariana prevista per la serata di domenica 31 marzo (Copernicus)

Alte temperature

Mercoledì ad Atene sono stati registrati 25,3 gradi, la temperatura più alta per il mese di marzo dal 2009, a Creta picchi di 32 °C. Gli esperti sanitari hanno raccomandato in particolare a chi soffre di asma di evitare «movimenti non necessari e sport all’aperto nelle ore in cui le concentrazioni di polvere sono più elevate. La polvere africana trasporta particelle che possono integrarsi con pollini, batteri e funghi, creando una miscela altamente tossica e pericolosa per il corpo umano, in particolare per il sistema respiratorio».

Cielo fosco ad Atene mercoledì 27 marzo a causa della polvere (Afp)

Caldo anche nel Sud Italia

Picchi fino a 32 gradi sono attesi nel fine settimana anche in Sicilia sotto l’influsso dei venti caldi che trasportano la sabbia dal Sahara.

2024-03-28T17:41:42Z dg43tfdfdgfd