VIAGGI CON L’AUTO ELETTRICA? ECCO COME TROVARE I MIGLIORI HOTEL CON LE COLONNINE

A oltre 30 anni dalla prima edizione, la guida 'Alberghi e ristoranti d’Italia 2024' del Touring Club Italiano, curata da Teresa e Luigi Cremona, conferma la strada intrapresa nel segno della valorizzazione e sostenibilità del nostro Paese promuovendo i nostri territori, le giovani promesse della ristorazione italiana e gli indirizzi che offrono servizi dedicati a chi viaggia in elettrico. Sono 58 gli itinerari che raccontano sapori e profumi della terra, del mare e della tradizione dei nostri borghi e delle grandi città. A testimoniare queste Strade del Gusto ci sono 3500 strutture accuratamente selezionate dal TCI per dormire e mangiare: ristoranti, trattorie o insegne di street food, ma anche 450 fra botteghe enogastronomiche e aziende agricole per acquisti a chilometro zero.

Una sezione per chi viaggia in elettrico

Alla valorizzazione dei territori fa riferimento inoltre l’indicazione dei paesi Bandiera Arancione: nella guida, sono oltre 200 le strutture selezionate nelle piccole eccellenze dell’entroterra certificate dal Touring Club Italiano. L'ulteriore buona notizia per gli automobilisti è che la guida include un'attenta selezione di indirizzi ‘Electric Friendly’: la sezione è realizzata in collaborazione con Fondazione eV-Now! per la mobilità elettrica e Witaly. La guida ha trovato una cinquantina di strutture che hanno investito in sostenibilità puntando sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulle colonnine di ricarica per veicoli elettrici per gli ospiti: elementi che piacciono sempre di più a chi viaggia.

I migliori in Italia

Fra queste alcune sono state premiate per le singole eccellenze: Torre Guaceto Greenblu Resort a Carovigno (BR), L’Adler Spa Resort Sicilia a Siculiana (AG), Eco Wellness Hotel Notre Maison, Cogne (AO), il Castello di Serragiumenta ad Altomonte (CS), Villa Cavalletti a Grottaferrata (RM), Santa Lucia Maccarese a Fregene (RM). In particolare, il Premio per il servizio di ricarica è stato assegnato a due strutture. La prima è l’Hampton by Hilton Rome North a Fiano Romano (RM) che ha installato sei punti ad alta potenza (HPC) pensati per chi cerca una sosta di ricarica ultraveloce, di pochi minuti: la stazione è a disposizione sia degli ospiti dell’hotel sia per semplici viaggiatori di passaggio, che nel tempo della ricarica possono godere dell’ospitalità del bar-bistrot disponibile nella hall della struttura. La seconda è Paluffo a Certaldo (FI), sapientemente ristrutturata secondo i principi della bioedilizia e che ha investito nella mobilità elettrica in largo anticipo sui tempi: sono cinque i punti di ricarica per veicoli elettrici alimentati da energia 100% rinnovabile, in parte prodotta dall’impianto fotovoltaico.

2024-03-28T07:45:44Z dg43tfdfdgfd