DANIMARCA: INCENDIO NELLA SEDE DELLA VECCHIA BORSA DI COPENHAGEN: CROLLATA L'ICONICA GUGLIA

Il tetto dell'antica Borsa Valori, o Boersen, risalente al XVII secolo e un tempo centro finanziario della Danimarca, è stato avvolto dalle fiamme martedì.

L'edificio, che si trova accanto al Palazzo di Christiansborg dove ha sede il Parlamento, è una popolare attrazione turistica. La sua caratteristica guglia, a forma di coda di quattro draghi attorcigliati insieme, è alto 56 metri.

Enormi nuvole di fumo si sono levate sul centro di Copenaghen e si sono viste persone precipitarsi all'interno dell'edificio per salvare i quadri. I media danesi hanno riferito che un edificio annesso al Parlamento è stato evacuato.

Il ministro della Cultura danese Jakon Engel-Schmidt ha dichiarato che è stato "commovente" vedere come i passanti abbiano aiutato i servizi di emergenza "a salvare tesori d'arte e immagini iconiche dall'edificio in fiamme".

La polizia e i vigili del fuoco erano al lavoro all'esterno dell'edificio, che è stato avvolto da impalcature. Sul posto sono intervenute le ambulanze, ma non sono state segnalate vittime.

La Camera di Commercio danese ha la sua sede nell'edificio, costruito nel 1615. Il direttore della Camera, Brian Mikkelsen, è stato tra coloro che hanno aiutato a trasportare i quadri fuori dall'edificio.

La polizia ha dichiarato che stavano evacuando gli edifici nella strada in cui si trova Boersen, tra cui il Ministero delle Finanze. I media danesi hanno riferito che è stata ordinata l'evacuazione anche di un edificio annesso al Parlamento danese, situato nell'isolato dietro la vecchia Borsa.

La polizia ha comunicato sul sito di social media X che una strada principale di Copenaghen è stata chiusa e che i cittadini devono aspettarsi che l'area sia transennata per qualche tempo.

Le cause dell'incendio non sono state rese note immediatamente.

2024-04-16T09:11:07Z dg43tfdfdgfd