KOSTOMAROV DOPO LE AMPUTAZIONI PATTINA SENZA MANI E PIEDI

Roman Kostomarov non si è mai arreso. Neanche quando l’anno scorso ha rischiato di morire con il corpo martoriato dalla malattia e dall’amputazione dei piedi e di parti importanti delle mani. Roman, uno dei migliori interpreti del suo sport a livello internazionale, è rimasto aggrappato alla vita, riuscendo anche a pattinare. Un’impresa davvero straordinaria per un atleta che è rimasto tra la vita e la morte per 175 giorni. Un incubo iniziato con una polmonite, che si era aggravata per essersi allenato con temperature molto basse per uno dei suoi celebri spettacoli. Da quel momento per Kostomarov tutto è stato un calvario. Le infezioni che si sono estese su tutto il corpo, la necrosi, i problemi circolatori.

Fino all’amputazione dei piedi e successivamente delle mani. Tutto questo per tenerlo in vita. Una ripresa lenta, lentissima. Il risveglio traumatico (si raccontò di una quasi aggressione alla moglie, senza rendersi conto di quello che stesse accadendo, Oksana Domnina, l’unica che aveva il permesso di entrare nella sua stanza) e il supporto psicologico. Ma Kostomarov è rinato grazie all’amore della sua famiglia e dei suoi fan, che gli hanno ridato il sorriso. Da quel momento per lui è iniziato un altro percorso.

È uscito dall’ospedale e ha mostrato sui social i suoi miglioramenti, ribadendo di avere un solo obiettivo: quello di tornare a pattinare. Adesso ce l’ha fatta dopo mesi e mesi di duro lavoro e di sacrifici. È tornato sul ghiaccio e ha mostrato a tutti come è possibile muoversi con delle protesi speciali con tanto di pattini. Nell’ultimo video lo si vede pattinare con un notevole senso dell’equilibrio.

Ed è molto difficile riuscire a essere armonioso senza gran parte delle mani. Ma Roman ce l’ha fatta e fa nulla se alla fine dell’allenamento è caduto: «Le cadute sono state tante, ne arriveranno altre», ha commentato il pattinatore russo. Che ha dimostrato di avere una forza d’animo incredibile, un esempio per gli altri. E tanta ironia: «Non ho bisogno di manicure o pedicure, i miei piedi non sudano, non ho bisogno di calzini. Solo sulle mani. Se non scherzi su te stesso, in una situazione del genere lo sconforto prevale».

Tra i tanti titoli, Kostomarov nella danza ha conquistato due medaglie d’oro ai Mondiali (2004 e 2005), tre ori agli Europei (2004, 2005 e 2006). Senza dimenticare l’oro delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 in coppia con Tatiana Navka.

2024-04-16T12:22:24Z dg43tfdfdgfd