RE CARLO STANCO E CON GLI OCCHI ROSSI REGISTRA IL MESSAGGIO PER IL GIOVEDì SANTO, ALLA CERIMONIA C’è CAMILLA

LONDRA - Un re all’apparenza stanco, con gli occhi arrossati e qualche ruga in più. Carlo ha registrato un messaggio sulla generosità e l’altruismo in occasione della tradizionale cerimonia del giovedì prima di Pasqua, ma più delle sue parole ha colpito la sua apparenza . A 75 anni, il sovrano è malato di cancro.

«Abbiamo bisogno della mano che ci viene estesa in amicizia, soprattutto nei momenti difficili, ne traiamo beneficio», ha detto in un audio che è stato trasmesso nella cattedrale di Worcester e diffuso al resto del paese. «Questo momento di preghiera mi ricorda la promessa che ho fatto all’inizio della cerimonia dell’incoronazione, di seguire l’esempio di Cristo e non essere servito, ma servire gli altri». La cerimonia, ha spiegato, è molto vicina al suo cuore: «Ha le sue origini nella vita di nostro Signore che si inginocchiò di fronte ai suoi discepoli e, con loro grande sorpresa, lavò loro i piedi».

E’ dal 14esimo secolo che il sovrano del Paese rispetta la tradizione. Oggi il re non lava più i piedi ma distribuisce monete d’oro a 150 persone scelte per via della loro generosità e di come si sono dedicate alle loro comunità. Al posto del re, è stata oggi Camilla a partecipare di persona e a premiare i 150 eletti. Elegante come sempre in abito blu e cravatta intonata, un mazzo di fiori sulla scrivania come omaggio alla primavera, Carlo nella fotografia diffusa assieme al messaggio audio è apparso sorridente e rilassato ma fisicamente provato. L’audio e la fotografia sono stati realizzati due settimane fa a Windsor, prima dell’annuncio del cancro della principessa del Galles. Le parole di Carlo sono state interpretate in Gran Bretagna come un riferimento all’affetto e il supporto dimostrati nei confronti della famiglia reale in un momento particolarmente complicato.

2024-03-28T14:51:26Z dg43tfdfdgfd