SOLDATO UCRAINO VEDE DALLA TRINCEA LA PARTITA DELLA NAZIONALE: VALE L’EUROPEO

«Non è un buon momento per il nostro paese, quasi non abbiamo festeggiato la qualificazione perché il nostro pensiero e le nostre forze sono rivolte al nostro popolo e ai nostri soldati». Dopo la qualificazione dell'Ucraina all'Europeo dell'estate prossima, Andrij Shevchenko ha parlato da presidente della Federazione, da tifoso, da amante del calcio, della pace e del suo paese. La qualificazione è realtà dopo la rimonta sull'Islanda firmata Tsygankov e Mudryk: «Ogni volta che affrontiamo difficoltà ma non ci arrendiamo e continuano a lottare, sicuramente vinciamo» ha commentato anche il presidente Zelensky in un messaggio che unisce pallone, cronaca, attualità. Una gioia sportiva che si inserisce in un presente — che dura da due anni — in cui l'Ucraina vive una guerra che i sorrisi li ha tolti.

Ma «una bella notizia tra le tante tristi» è arrivata proprio dal campo neutro della Tarczynski Arena di Wroclaw. Lì, in Polonia, la Nazionale ucraina si è qualificata alla fase a gironi di Euro 2024. Seguita a distanza dai propri tifosi, anche dalla trincea. Il corrispondente di guerra ucraino Vassili Golod ha immortalato il momento: un soldato che guarda la partita che è valsa il pass per l'Europeo. Cercando una normalità che da troppo tempo è un ricordo. «Il calcio ha un valore immenso — ha ribadito Shevchenko — unisce e riesce a regalare un momento di sollievo ai giovani ucraini. Anche in tempo di guerra cerchiamo di vivere una vita normale. I giocatori sono riusciti a regalare un momento di gioia alla nostra gente. Sono orgoglioso del carattere dei nostri ragazzi, hanno giocato con grande cuore e vogliamo continuare così».

Alla soddisfazione per la qualificazione all'Europeo si è aggiunta anche quella per altri risultati «incredibili», come li ha definiti sempre Sheva: il pass per i Giochi di Parigi e quelli per gli Europei Under 19 e Under 17. «A livello sportivo il nostro obiettivo è giocare un bel calcio e puntare a passare il girone. A livello umano sarà un momento molto importante, vogliamo mandare un messaggio positivo al mondo».

2024-03-28T21:57:04Z dg43tfdfdgfd