TRUMP SI METTE A VENDERE BIBBIE "PATRIOTTICHE"

Ad annunciarlo era stato lo stesso ex presidente Usa sulla sua piattaforma social “Truth”. Adesso il progetto che mescola religione e business privilegiando soprattutto quest’ultimo, ha trovato forma concreta. Donald Trump si è messo a vendere Bibbie e a un prezzo non troppo basso, visto che ogni copia costa 59,99 dollari (più o meno 55 euro). In questo modo il candidato repubblicano alla Casa Bianca punta a dare respiro alle casse del partito messe a dura prova dalle spese legali necessarie a difenderlo nelle numerose cause a suo carico.

«Tutti dovrebbero avere la Bibbia in casa. È il mio libro preferito» ha spiegato Trump su Truth, presentando il carattere particolare dell’iniziativa. Speciale perché comprende, oltre al testo sacro, la Costituzione americana, la Carta dei diritti, il Pledge of Alliance (il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti) e la Dichiarazione di indipendenza. «Facciamo tornare l'America a pregare» aggiunge Trump nel video promozionale. La Bibbia venduta dal tycoon ha un nome particolare. Si chiama “God bless the Usa” (Dio benedica l’America) e si ispira alla musica del cantante country Lee Greenwood con «un coro scritto a mano» della canzone che accompagna Trump ogni volta che sale sul palco in uno dei suoi comizi.

Molte naturalmente le reazioni alla nuova iniziativa commerciale con critiche anche dall’interno del partito repubblicano. «Vedere un potenziale dittatore incriminato vendere Bibbie patriottiche offre un parallelo con la Settimana santa ma non con Gesù» ha detto il reverendo Nathan Empsall di “Faithfull America” mentre Tara Setmayer, consigliere del “The Lincoln Project”, gruppo di repubblicani anti Trump parla di «truffa blasfema». Ironia al veleno anche dall’ex deputata Liz Cheney acerrima nemica dell’ex presidente che su X scrive: «Buona Settimana Santa Donald. Invece di vendere Bibbie, dovresti acquistarne una», e gli chiede di andare a rileggere il Decalogo là dove nel Libro dell’Esodo condanna l’adulterio.

La vendita di Bibbie fa seguito a un’altra recente iniziativa commerciale di Trump, quella del lancio di una linea di scarpe, sneakers chiamate “Never Surrender” cioè “mai arrendersi” vendute a 399 dollari il paio. Nello specifico le scarpe sono alte, in lamé dorato con la bandiera statunitense sul retro sormontato dala lettera T. Iniziale di Trump ovviamente.

2024-03-27T19:05:23Z dg43tfdfdgfd