UCRAINA: ATTACCHI RUSSI DANNEGGIANO TRE CENTRALI ELETTRICHE, LANCIATI 99 TRA DRONI E MISSILI

Abbattuti nella notte tra il 28 e il 29 marzo 26 dei 39 missili e 58 dei 60 droni Shahed con cui i russi hanno attaccato l'Ucraina. Lo ha riferito il comandante dell'aeronautica militare ucraina Mykola Oleschuk. Nel complesso sono stati lanciati 99 tra velivoli senza pilota di fabbricazione iraniana e razzi di diversa tipologia: 84 di questi sono stati abbattuti dalle difese di Kiev. La società Ukrenergo ha riferito che le centrali termiche e idroelettriche in varie parti del Paese sono state danneggiate.

Mosca: abbattuti 15 razzi di Kiev su regione di Belgorod

Dall'altra parte del fronte i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto nella notte 15 razzi RM-70 Vampire sulla regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Su telegram il ministero della Difesa russo ha sottolineato che le difese antiaeree hanno sventato un "attacco terroristico contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa". 

I cambi di Zelensky nella diplomazia ucraina

L'ex segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina Oleksiy Danilov, licenziato da Zelensky qualche giorno fa, verrà trasferito alla direzione diplomatica. Lo ha comunicato il presidente ucrainodurante la riunione del rinnovato Consiglio di sicurezza nazionale e difesa, guidato dal nuovo segretario Oleksandr Litvinenko, già a capo dei servizi segreti esteri.

In un decreto pubblicato sul sito dell'ufficio presidenziale ucraino venerdì 28 marzo si legge della rimozione dell'ambasciatore in Moldova Mark Shevchenko

Russia e Ucraina promettono di mobilitare meno soldati

Senza dare una cifra esatta il comandante in capo delle forze di Kiev Oleksandr Syrsky ha affermato che l'Ucraina dovrà mobilitare un numero inferiore di soldati di quanto inizialmente previsto per bloccare l'invasione russa. 

Il vice capo della Direzione principale per la mobilitazione dello Stato maggiore russo, Vladimir TsimlyanskijI, ha invece reso noto che i militari arruolati nell'ambito della campagna di reclutamento primaverile non parteciperanno all'operazione militare speciale in Ucraina.

2024-03-29T12:08:48Z dg43tfdfdgfd