TOSI CHIAMA A RACCOLTA GLI EX LEGA: FI UNICO PARTITO DEL NORD

«Torniamo alle origini. Forza Italia è l’unico vero partito del Nord». Flavio Tosi, un lungo passato da leghista (già sindaco di Verona) e un presente da deputato e coordinatore regionale veneto degli azzurri, avvia la corsa per un posto a Bruxelles lanciando il comitato Forza Nord con un gruppo di ex leghisti. Al battesimo a Sesto San Giovanni ci sono ex enfant prodige del Carroccio come Marco Reguzzoni (già capogruppo alla Camera) e Roberto Cota (ex presidente del Piemonte) che hanno risposto positivamente alla richiesta di aderire al progetto lanciato da due ex consiglieri regionali lombardi della Lega come Max Bastoni e Gian Marco Senna e sposato dal segretario regionale di Forza Italia Alessandro Sorte.

L’atmosfera è particolare. Per quanto si metta in guardia dal considerare Forza Nord «una costola della Lega dentro Forza Italia», le continue citazioni di Umberto Bossi e soprattutto dell’ideologo Gianfranco Miglio fanno capire che l’obiettivo dei promotori è far leva su antiche tematiche per portare nell’alveo azzurro chi non si ritrova più nel nuovo corso leghista.

Tosi, che in Veneto è impegnato in una agguerrita campagna acquisti di assessori e consiglieri regionali anche per fare terra bruciata intorno al suo eterno rivale Luca Zaia, dice che «se l’autonomia non è arrivata finora è perché qualcuno quando ha governato con “Giuseppi” se n’è dimenticato...». Sorte si augura di estendere il modello Lombardia nel Paese. C’è anche Letizia Moratti, candidata alle Europee, che assicura impegno sulle infrastrutture. In platea Mario Borghezio: «Ho appena rinnovato la tessera della Lega, ma sono curioso...».

2024-04-29T06:03:29Z dg43tfdfdgfd